Home Page
Dove Siamo

Sei in: HOME PAGE > I CONSULENTI > PROF. CLAUDIO MARCOCCI

Professore in Endocrinologia dell'Università di Pisa

Nato a Pisa nel 1952, laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1976 e specializzato con lode in Endocrinologia nel 1979 presso l'Università di Pisa. Vincitore di una borsa di studio del British Council si è perfezionato presso Endocrine Unit della Royal Postgraduate Medical School di Londra nel 1980-81 e successivamente è stato Visiting Associate presso il Laboratory of Biochemical Pharmacology, NIADDK, National Institutes of Health, Bethesda, USA negli anni 1983-84.

I principali campi di interesse clinico e scientifico sono la fisiopatologia tiroidea, ed in particolare le tireopatie autoimmuni e l'oftalmopatia basedowiana, e la patologia del metabolismo fosfo-calcico. Nel 1986 è stato vincitore del Premio ""Radim" della Società Italiana di Endocrinologia per le ricerche sulla "Fisiopatologia ed Autoimmunità Tiroidea".

Svolge lezioni ed esercitazioni pratiche agli studenti del Corso Integrato in Malattie Endocrine e del Metabolismo nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e del Corso Integrato di Endocrinologia, Scuola di Specializzazione in Endocrinologia, Malattie del Metabolismo nel Corso di Laurea in Dietistica dell'Università di Pisa.

E' stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro, ed è attualmente membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Italiano per lo Studio dei Bisfosfonati. Membro di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali tra cui Società Italiana di Endocrinologia, Società italiana di Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle malattie dello Scheletro, European Thyroid Association, American Thyroid Association, Endocrine Society, American Society of Bone and Mineral Research, International Bone and Mineral Society.

Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, in massima parte su prestigiose riviste internazionali e di capitoli in prestigiosi volumi internazionali.

Fonte: http://www.med.unipi.it/endocrinologia/dai/profclaudio_marcocci.html

Ecografia Clinica - P. IVA 02556730808 - Via Nazionale Pentimele, 192 - 89122 - Reggio Calabria (RC)
Telefono: 0965 650660 - e-mail: gp.calabrese@alice.it / gp.calabrese@ecografiaclinica.it